COME LAVORARE NEL MARKETING: LE COMPETENZE PIÙ RICERCATE
Le competenze di marketing più ricercate dei prossimi anni sono quattro. Come cogliere queste occasioni?
Secondo il “Market Watch PMI” appena concluso da Banca Ifis, l’83% delle aziende è in cerca di personale con nuove competenze. Secondo la ricerca, nel triennio 2022-2024, il 39% delle imprese chiederà formazione o aggiornamento professionale nel settore del marketing e del selling digitale, il settore più innovato di questi anni, con cambiamenti radicali in chiave di commercializzazione e vendita o marketing e selling, appunto.
In dettaglio, le aree d’interesse sono queste quattro, caratterizzate dall’essere attività continuative e redditizie per le imprese. Questo significa che lo stipendio non è un costo aziendale discutibile, ma un investimento molto remunerativo in termini di sviluppo della clientela e del fatturato.
Detto questo, ecco i magnifici quattro settori in cui un terzo delle piccole e medie imprese investirà nei prossimi anni:
1°) Branding & Brand Awareness
2°) Community & Social Media Manager
3°) Digital & Web Marketing
4°) E-commerce & Selling
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Come afferrare queste opportunità di inserimento e carriera? La soluzione più praticabile è quella di abbinare almeno un manuale pratico alla conoscenza di un software applicativo, con l’obbiettivo di saper svolgere veramente bene e in autonomia un’attività specifica. Poi, si può proseguire con altre competenze, ma sempre con lo stesso approccio specialistico, perché anche nel Marketing saper fare un po’ di tutto significa non saper fare nulla da soli. E questo è un problema in più per chiunque sia al primo inserimento professionale o voglia passare a una mansione con ruolo e stipendio superiore.
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Marketing: dalla teoria a fatti e risultati
Per rendere facile il primo inserimento professionale o il passaggio a mansioni con ruoli e stipendi superiori, noi di Ground siamo partiti dalle nostre esperienze imprenditoriali e formative. Il risultato? Dei pacchetti formativi strutturati, chiamati TSP e formati da tre elementi: Teoria + Software + Partner (temporaneo e di supporto).
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Con questa formula, colleghiamo alla preparazione tecnica uno o più software di successo che trasforma facilmente la teoria in fatti e risultati, perché proprio per questo il software è stato progettato, realizzato e collaudato. Software che quasi sempre si possono provare gratis e che se acquistati costano poche decine di euro al mese (cioè nulla, per un uso professionale).
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Inoltre, per superare brillantemente il periodo di prova, per ogni ramo d’attività diamo anche un elenco di consulenti e collaboratori selezionati, partner temporanei, che forniscono un supporto in poche ore e quasi sempre a costi marginali, attraverso apposite piattaforme internazionali di transazioni professionali (come Fiverr.com). Collaboratori online da sperimentare almeno una volta per completare la formazione ed acquisire la sicurezza che serve sui posti di lavoro.
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Un esempio pratico? Parlando di un settore trasversale, come l’e-mail marketing, alla preparazione teorica colleghiamo esperienza d’uso di un programma top di settore, come il famoso MailChimp, che include una serie di funzioni di marketing predisposte e pronto-uso. A questi due elementi, colleghiamo un elenco di partner temporanei, esperti online ben referenziati che forniscono un layout di email o newsletter con costi da 5 a 20 euro, e altri che per 40 euro settano tutto MailChimp. Questo prezzi possono stupire, ma sono possibili perché questi professionisti si sono organizzati con set di procedure semiautomatiche, molto remunerative e senza sorprese (v. “
Le sei piattaforme di freelance online“).
Un’ultima considerazione: anche chi punta a ruoli direttivi deve avere esperienze pratiche oltre che teoriche, altrimenti avrà difficoltà nel progettare, organizzare, scegliere e valutare.
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Lavorare nel Marketing: i manuali più utili
Per la preparazione teorica la manualistica è ricca in lingua inglese, ma per non aggiungere difficoltà che sono evitabili, i manuali selezionati sono in principalmente in italiano.
Come s’è detto, a questi manuali vanno aggiunte esperienze d’uso di software e di collaborazioni online con freelance, con il risultato di ottenere referenze e dimostrativi che si farebbero notare su qualsiasi cv.
Manuali per Branding & Brand Awareness
• Da zero al brand – D. Bavuso, N. Cardone
• Come costruire il tuo brand – M. Schneer, A.Velazquez
• Storytelling d’impresa – A. Fontana
• Brand Awareness. Complete self-assessment guide – G. Blokdyk
• Brand Awareness: the power of Brand – J. Stansworth
• Building a StoryBrand – Miller Donald
Manuali per Community & Social Media Manager
• Community building – F. Longo F., S. Barsanti
• Social Media Mining – R. Meggiato
• Istagram: community e creatività – O. Spoto, A. Antoni
• Social Media Marketing For Beginners – R. M. Zeller
• Profitable Social Media Marketing – T. Kitchen, Y. Ivanescu
• Social Media Marketing Guide – D. Russell
• The New Community Rules: Marketing on the Social Web – T. Weinberg
• Digital and Social Media Marketing: A Results-Driven Approach – A. Heinze
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Manuali per Digital & Web Marketing
• Digital Marketing integrato – F. De Nobili
• Funnel Marketing formula – M. Tampieri
• Digital Marketing per l’e-commerce – M.- Bagliani, R. Liscia
• Digital Marketing for businesses in easy steps – J. Smith
• Digital Marketing. Strategy, implementation and practice – D. Chaffey
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Manuali per e-commerce & selling
• E-commerce: marketing e strategie per creare il tuo business online – D.E. Moore
• Dropshipping & Shopify E-commerce business model – R. Kasey
• Lead generation – Ruth P. Stevens
• Guida SEO per e-commerce – J. Singh
• Funnel marketing formula – M. Tampieri
• Inbound Marketing – B.Halligan, D.Shah
• Smart selling – F. Vigorelli Porro, C. Zamagni
• Digital Marketing per l’e-commerce – M.- Bagliani, R. Liscia
• Gap Selling: how problem-centric selling increases sales – Brigid Keenan
• The Selling Plan: how to get new customers – E. Jones