Essere freelance significa fare ciò che ti piace, come ti piace. Ma come ottenere anche un buon reddito? La risposta nei manuali di 6 esperti.
Lavorare da freelance è il sogno anche tuo? Vorresti lavorare online, restando nel tuo paese, senza sprecare ore e soldi nel traffico, senza capi stressanti e un costante senso di dipendenza e precarietà? Se desideri tutto questo, devi sapere che la tecnologia oggi ti offre varie soluzioni ben collaudate, quasi sempre con costi minimi o nulli.
Per entrare nel mondo dei freelance dovresti utilizzare le esperienze di chi ha iniziato prima di te, per evitare gli errori più gravi. Come? Per iniziare ti basta leggere i manuali per freelance disponibili on line, anche a costo zero, su Amazon (Kindle unlimited). Ecco una selezione di manuali scritti da esperti freelance.
Fiverr Star: How to make 2000$ a month on Fiverr working 2 hours a day from home
Fiverr è il più grande mercato indipendente del mondo. Puoi vendere servizi a soli $ 5, il che lo rende molto popolare tra coloro che cercano un lavoro a pochi dollari. Ma per quanto riguarda i liberi professionisti? Vale davvero la pena vendere i tuoi servizi su Fiverr? Assolutamente sì, e in questo libro ti mostrerò come guadagnare diverse migliaia di dollari lavorando poco più di 2 ore al giorno da casa!
In questo libro l’autore di bestseller Gianluca Sidoti, ex fondatore del sito OverPerform.Pro, mostra i passi necessari non solo per aumentare i guadagni netti di ogni singolo “concerto” (commissione), ma anche come è possibile essere tra le prime ricerche Fiverr, aumentando la visibilità e quindi i guadagni!
La parte migliore di Fiverr è che puoi vendere tutto, senza necessariamente avere le giuste competenze! Puoi vendere pacchetti di grafica, video, SEO, Social Media Marketing ecc … acquistandoli da un rivenditore di terze parti per pochi dollari, e poi vendendoli su Fiverr guadagnando la differenza.
Ricette per un anno da freelance
Di Mariachiara Montera
Voler diventare freelance è il primo passo per provare a farlo: il secondo è sbagliare tutto, e capire che per lavorare in proprio occorre trovare una propria personale ricetta.
Chi sta per mettersi in proprio troverà tra le pagine di questo libro, raccontato con trasparenza, generosità e ironia, l’occorrente per farsi da soli uno starter kit:
– di cosa avete bisogno per lavorare da soli e non essere soli?
– Durante il primo anno, quali sono gli errori più comuni?
– Come fare un preventivo realistico?
– Come gestire l’ansia, combattere l’invidia e il malumore;
– Come essere nello stesso tempo account e creativi.
Freelance digitali. Una guida pratica per diventare imprenditore di te stesso
Il mercato del lavoro cambia. La trasformazione digitale ha fatto un improvviso e imprevisto salto in avanti. Meglio essere preparati e imparare ad adattarsi. Ogni sfida è un’opportunità per il freelance: l’imprenditore di sé stesso, in equilibrio tra libertà e reperibilità, in perenne ricerca della migliore organizzazione di sé. Una condizione che richiede preparazione, determinazione e una strategia.
L’autrice accompagna il lettore senza dare nulla per scontato: dal bilancio delle proprie competenze all’apertura della partita IVA, dalla ricerca dei clienti alla redazione di un preventivo o di un contratto, dal personal branding al network da remoto.
Sognavo la libertà. Diventare freelance e prendere in mano la propria vita in 5 mesi
Le tappe, le difficoltà, le decisioni che conducono un ragazzo neolaureato a diventare un freelance di successo, per avere la libertà di svolgere un lavoro che lo appassioni e per essere padrone della propria vita. Una situazione precaria comune a molti giovani d’oggi, che finiscono l’università ed entrano nella spirale magmatica dei tirocini e dei piccoli lavoretti occasionali in attesa di una svolta. Magari quella di una carriera da libero professionista nel campo del web marketing.
Il volume offre un’analisi delle opportunità e del futuro di questa modalità di lavoro indipendente che, grazie alle nuove tecnologie, porta grandi cambiamenti e una notevole flessibilità nei rapporti di collaborazione tra aziende e professionisti. Un vero e proprio manuale per chi sogna una carriera da lavoratore autonomo. Con tutte le responsabilità e libertà che ne conseguono.
Pyjama Profit
The Millennial’s Guide to a Sustainable Freelance Career
Di Varun Mayya, Abhinav Chhikara
“Pajama Profit” è una guida per iniziare attività da freelance, online, sviluppando le competenze necessarie per avere successo. Il libro parla delle competenze online on-demand e dei diversi percorsi che si possono intraprendere per diventare esperti in questi campi.
Gli autori raccontano la loro storia, ciò che ha funzionato per loro e come chiunque possa prosperare senza essere legato a un lavoro a tempo pieno. Questo manuale è una risposta alla crescente economia freelance e alle diffuse aspirazioni che i millennial hanno di trovare un lavoro gratificante, e non solo un lavoro che paghi i loro conti.
Creative, Inc.
The Ultimate Guide to Running a Successful Freelance Business
Di Joy Deangdeelert Cho and Meg Mateo Ilasco
Questo libro insegna a fotografi, illustratori, grafici e animatori come costruire un’attività di successo facendo ciò che li appassiona. I due autori, professionisti freelance spiegano tutto, con un pizzico di umorismo e tanti consigli pratici.
A cura dello staff Ground