Psicologia: come avere successo sul lavoro

osa-serve-per-successo-sul-lavoro

Quali sono le caratteristiche psicologiche che servono per avere successo nel mondo del lavoro? La risposta è in questi 10 punti

La risposta a queste domande la offre la psicologia del lavoro, che ha individuato le 10 qualità caratteriali più importanti per il successo professionale.

1. Controllo emotivo
Questa è la capacità di pensare prima di agire. E’ la capacità di resistere alla tentazione di dire o fare qualcosa per darsi prima il tempo di valutare la situazione, con i pro e i contro di ogni scelta. Questa è la capacità di gestire le emozioni per raggiungere obiettivi razionali e proseguire le attività.

2. Memoria operativa
Questa è la capacità di trattenere le informazioni in memoria durante l’esecuzione di compiti complessi. Risulta dall’esperienza pratica che si ha nel compito specifico e/o dalla capacità di gestire sequenze operative concatenate e/o condizionate.

3. Attenzione stabile
Questa è la capacità di mantenere l’attenzione su una situazione o su un’attività nonostante la presenza di elementi di disturbo come la confusione, la stanchezza o la noia.

4. Facilità di iniziativa
Questa è la capacità di avviare attività nonostante il rischio di fallire o di avere problemi rilevanti. E’ un tratto di leadership opposto a chi vuole posizionarsi tendenzialmente in seconda o terza fila quando si affrontano nuove attività o attività problematiche che mettono a rischio l’autostima e/o la stima di colleghi.

5. Facilità di pianificazione
Questa è la capacità di sviluppare un piano in più fasi per raggiungere un obiettivo, accogliendo anche le variazioni necessarie in corso d’opera. Opposta all’improvvisazione, si manifesta come facilità a sviluppare sequenze causali di fatti, verso un unico fine.

6. Capacità organizzativa
Questa è la capacità di organizzare risorse, anche eterogenee (persone, tecnologie, finanziamenti ecc.), e gestirle per ottenere un risultato mai generico, ma predefinito e misurabile.

7. Gestione del tempo
Questa è la capacità di rispettare le scadenze, proprie o altrui. Deriva dalla capacità di stimare correttamente la quantità tempo che si ha a disposizione oppure di proporzionare tempi e compiti.

8. Perseveranza
Questa è la capacità di mantenere un obiettivo razionale costante, sul lungo termine, senza lasciarsi scoraggiare, distrarre, deviare o attrarre da nuovi obiettivi. E’ determinante per ottenere risultati e aggregare collaboratori.

9. Flessibilità
Questa è la capacità di rivedere i piani di fronte a ostacoli, battute d’arresto, nuove informazioni o errori. Riguarda la capacità di adattamento intelligente e costruttivo, al variare di risultati e condizioni operative.

10. Tolleranza allo stress
Questa è la capacità di operare in situazioni di stress e di far fronte all’incertezza o al cambiamento di dati e situazioni, in corso d’opera.